Skip to main content

Video ricetta

La crostata limone e panna è la mia versione semplificata della crostata meringata al limone: base di pasta frolla classica, ripieno di crema al limone senza uova e topping di dolcissima panna montata.

Quello che rende davvero speciale questa crostata è la crema, che è fresca, avvolgente e leggera, tanto che saresti capace di finirla a cucchiaiate. Questa crema è molto acidula, ragion per cui ti consiglio, nel caso tu non sia un’amante del limone, di ridurre leggermente la quantità di succo, sostituendolo con del latte, oppure puoi optare per una crema all’arancia, di cui trovi la ricetta qui:

La frolla altro non è che il guscio perfetto per accoglierla, mentre la panna montata regala un fantastico contrasto con l’acidità della crema al limone. Ho scelto quella vegetale anziché quella di latte vaccino perché è più stabile, in questo modo la tua crostata resterà perfetta per un paio di giorni!

E’ perfetta come dolce di fine pasto per un pranzo di primavera o estate, ma, se come me ami il limone, fidati che la preparerai sempre, in ogni periodo dell’anno e per qualsiasi occasione!

Si conserva in frigorifero per 3 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

PREPARAZIONE

30 minuti

RIPOSO

2 ore

COTTURA

40 minuti

TEMPO TOTALE

3 ore e 10 minuti

Per la crema al limone senza uova avrai bisogno di:

  • 200ml di latte intero
  • 140 ml di succo di limone (circa 4 🍋)
  • la scorza di due limoni non trattati
  • 150g di zucchero semolato
  • 45g di amido di mais
  • la punta di un cucchiaino di curcuma

In più ti serviranno

  • 1-2 cucchiai di latte o panna da aggiungere per frullare la crema dopo il riposo

Per la pasta frolla:

  • 250g farina 00
  • 125g di burro freddo
  • 80g di zucchero (semolato per un effetto più croccante, a velo per una frolla più liscia)
  • 1 uovo + 1 tuorlo grandi (o 2 uova piccole)
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza di un limone

Per ultimare la crostata:

  • 500 ml di panna vegetale da montare già zuccherata
  • scorza di un limone
Dosi per una crostata di 26 cm di diametro
1

Inizia preparando la crema

Come prima cosa metti le scorze di limone in ammollo nel latte. Nel mentre spremi i limoni e ricava il succo.
Aggiungi anche il succo del limone al latte, rimuovi le scorze e aggiungi l’amido di mais ben setacciato, lo zucchero semolato ed il pizzico di curcuma.
Mescola fino a sciogliere i grumi e poi porta sul fuoco.
Cuoci la crema mescolando continuamente finché non raggiunge il bollore. Lascia sobbollire leggermente per 1/2 minuti, poi allontana la crema da fornello.
Una volta ottenuta una crema liscia trasferisci in un contenitore, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente (ci vorrà un paio d’ore).
Una volta che la crema sarà raffreddata frullala con un goccio di latte (o panna) fino ad ottenere una crema liscissima.
2

Prepara la pasta frolla

In un mixer, o a mano, crea una sabbiatura con il burro freddo e la farina. Aggiungi le uova, il sale, la scorza del limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero almeno un'ora prima di utilizzarla.
3

Una volta che la frolla sarà ben fredda

Stendila e fodera lo stampo, ben imburrato ed infarinato. Bucherella il fondo, aggiungi un foglio di carta forno con dei pesetti e cuoci a 180 gradi per 20 min, puoi rimuovi la carta forno con i pesetti e termina la cottura per altri 5-10 min, finché la frolla non sarà ben dorata.
4

Assembla il tuo dolce

Una volta che il guscio di frolla sarà ben freddo potrai farcirlo con la crema al limone.
Intanto monta la panna vegetale fredda da frigorifero con le fruste elettriche.
Trasferisci la panna in una sac a poche e poi decora la tua crostata. Ultima con una fettina di limone fresco e delle merighette.

Qualche consiglio in più!

Leave a Reply