Skip to main content

Video ricetta

Un grande classico della pasticceria italiana, un grande lievitato in versione semplificata perfetto per essere preparato in casa.

Quando l’ho assaggiato non credevo di essere davvero stata in grado di realizzarlo io, in casa e semplicemente con l’aiuto della planetaria e del lievito di birra.

Quindi si, il panettone si può preparare in casa, senza troppe difficoltà. Quel che però non ti deve mancare è la pazienza.

In totale trascorreranno 21 ore dal momento in cui inizierai a dedicarti al panettone a quando l’avrai sfornato. E poi ancora almeno altre 5 di raffreddamento prima di poterlo assaggiare. Ma ti assicuro che se seguirai alla lettera questi procedimenti riuscirai anche tu “nell’impresa”!

Io l’ho preparato con il cioccolato, ma se preferisci puoi sostituirlo con dell’uvetta o dei canditi, per una versione più classica!

Si conserva soffice e profumatissimo per più di una settimana, l’importante è che sia sigillato molto bene.

Per aiutarti nell’organizzazione ti lascio la mia pianificazione, ora per ora, con i vari step per la preparazione del panettone!

La ricetta è del mastro fornaio Filippo Cascone.

PREPARAZIONE

1 ora

RIPOSO

19 ore

COTTURA

1 ora

TEMPO TOTALE

21 ore

Per la biga:

  • 380g di farina manitoba, W400 con 16g di proteine
  • 175ml acqua
  • 8g di lievito di birra fresco

Per il rinfresco:

  • 150g di tuorlo (circa 9)
  • 125g di zucchero semolato fine
  • 25g di miele
  • 250g di burro morbido
  • 170g di cioccolato fondente al 50%
  • 4g di sale fino
  • scorza di un limone e scorza di un arancia

La mia scaletta per la preparazione del panettone

  • ore 20:00 preparazione della biga
  • ore 08:00 termine lievitazione
  • ore 08:30 termine preparazione impasto
  • ore 10:00 termine prima lievitazione e prima pirlatura
  • ore 10:30 seconda pirlatura
  • ore 11:00 terza pirlatura ed inizio lievitazione
  • ore 16:00 fine lievitazione
  • ore 17:00 termine cottura
  • ore 08:00 termine raffreddamento
(Dosi per un panettone da 1Kg)
1

Prepara la biga

in una ciotola metti il lievito di birra fresco con l'acqua. Mescola per bene in modo da scioglierei i grumi e poi aggiungi l'acqua alla farina.
Impasta prima con una forchetta e poi con le mani, dovrai ottenere un impasto grezzo. Trasferisci il composto, compresa la farina eventualmente non inglobata, in un sacchetto di plastica, sigillalo per bene e riponilo in frigorifero dove dovrà riposare per 12 ore.
2

Prepara tutti gli ingredienti necessari per l'impasto

assicurati che burro e tuorli siano a temperatura ambiente e non freddi da frigorifero. Grattugia la scorza degli agrumi nel burro morbido e inizia a tagliare a pezzi grossolani il cioccolato.
Inizia poi ad impastare.
3

Monta in planetaria la foglia

e spezzetta con cura nella ciotola della stessa la biga, che nel mentre avrà fermentato in frigorifero. Aggiungi tutti i tuorli e aziona la planetaria. Lascia impastare per 10 minuti circa, inizialmente a velocita bassa e poi a velocità medio bassa. La biga dovrà idratarsi incorporando per bene tutti i tuorli, se necessario stacca il composto dai bordi aiutandoti con una spatola.
4

Sostituisci la foglia con il gancio

aggiungi il sale e dopo poco anche lo zucchero, il miele e l'aroma vaniglia. Continua ad impastare finchè il composto non risulterà incordato. Ci vorranno anche qui una decina di minuti, l'impasto sarà pronto quando sarà abbastanza elastico da permetterti di creare un velo di impasto, tirandone un lembo senza che questo si rompa.
5

Aggiungi a questo punto il burro morbido

in due volte. Aggiungi la seconda parte solo dopo che la prima è stata completamente assorbita. Se necessario aiutati con una spatola staccando il burro che si attaccherà alla ciotola. Per ultimo, dopo aver incorporato bene il burro (ci vorranno circa 6 minuti) aggiungi anche il cioccolato. Lascia lavorare altri due minuti e poi il tuo impasto sarà pronto.
6

Inizia la prima lievitazione

Trasferisci l'impasto in un contenitore e fallo lievitare a 27-28 gradi circa per 1 ora e mezza. Ti consiglio di creare un ambiente ideale di lievitazione sfruttando il forno o il microonde.
Nel primo caso accendilo a 60 gradi quando inizi a fare l'impasto per 5 minuti.
Spegnilo e, terminata la preparazione dell'impasto, riponilo lì a lievitare (mi raccomando assicurati che non sia ancora troppo caldo).
Oppure in microonde chiudi all'interno la ciotola con l'impasto e una tazza colma di acqua bollente.
Io in questa fase ho usato il microonde.
7

Inizia a le tre fasi di pirlatura dell'impasto

Con l'impasto ancora nella ciotola inizia a fare delle pieghe, così da rinforzarlo. Trasferiscilo poi su un piano e fai delle pieghe di rinforzo. Quando senti che l'impasto prende struttura coprilo con una ciotola e fallo riposare 30 minuti. Fai lo stesso procedimento altre due volte, a distanza di 30 minuti. Le ultime fasi dell'ultima pirlatura cerca di dare una forma tonda al panettone, inumidisciti poi le mani e trasferiscilo nel pirottino apposito.
8

Crea nuovamente la tua camera di lievitazione

e lascia lievitare l'impasto per 3-5 ore. Qui il tempo è molto variabile perchè dipende moltissimo dalle condizioni in cui il panettone è posto a lievitare. Il mio consiglio è, trascorse due ore, di iniziare a controllarlo. Quando sarà ad un cm dal bordo dello stampo allora sarà pronto per la cottura.
9

Preriscalda il forno a 150 gradi in modalità ventilata

Qualche istante prima di infornare il panettone pratica una croce centrale con l'aiuto di un coltello molto affilato e poi poni al centro una noce di burro, questo aiuterà l'impasto in cottura.
Inforna per 60 minuti nella parte medio bassa del forno. Trascorsi 30 minuti metti una leccarda da forno nel ripiano più alto, così da "coprire" il panettone e da fare in modo che la cima non si scurisca troppo.
10

Lascia raffreddare il panettone a testa in giù

Con l'aiuto dello strumento apposito o, come me, con due spiedi, fora il panettone nella parte bassa trapassandolo. In questo modo potrai capovolgerlo e metterlo a raffreddare capovolto: io ho appoggiato gli estremi degli spiedi su due barattoli in vetro della stessa altezza.
Lascialo raffreddare così almeno 5 ore.

Qualche consiglio in più!

  • Sostituisci il cioccolato con l’uvetta se preferisci!

Gallery

Leave a Reply