Skip to main content

Video ricetta

La Pavlova è un dolce di origine australiana e neozelandese, goloso, elegante e scenografico che si compone di una base di meringa guarnita, nella mia versione, con una soffice crema al mascarpone.

E’ decisamente un dessert dolcissimo, perfetto se sei un’amante delle meringhe! In questa versione, con la crema al mascarpone, anzichè la classica panna montata, la preferisco, in quanto resta meno stucchevole.

Abbinamento perfetto, sempre per smorzarne la dolcezza, è con i frutti di bosco, che con la loro acidità bilanciano perfettamente la pavlova, che si presenta all’assaggio come un dolce con una crosticina croccante ed un ripieno super scioglievole.

Necessita di una cottura lunga e a bassa temperatura e qualche piccolo trucchetto, se mi seguirai alla lettera non avrai nessuna difficoltà ad ottenere una perfetta pavlova!

La pavlova è un dolce che non può essere preparato con largo anticipo, si conserva per un giorno in frigorifero. Ma difficilmente durerà più di un giorno!

PREPARAZIONE

20 minuti

RIPOSO

– minuti

COTTURA

60 minuti

TEMPO TOTALE

1 ora e 20 minuti

Per la meringa ti serviranno:

  • 100g di albumi a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero semolato fine
  • 20g di amido di mais
  • 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
  • aroma vaniglia q.b.

Per la crema al mascarpone:

  • 165g di mascarpone
  • 85ml di panna fresca liquida
  • 35g di zucchero a velo
  • aroma vaniglia q.b.

In più

  • frutti di bosco freschi
  • zucchero a velo
Dosi per una pavlova per 8 persone: diametro di 22-23cm
1

Prepara la planetaria o le fruste elettriche

controlla che siano perfettamente pulite e non "unte", per sicurezza passa le fruste e la ciotola con uno scottex imbevuto con del succo di limone prima di iniziare a lavorare gli albumi.
2

Prendi gli albumi, a temperatura ambiente

e versali nella ciotola della planetaria. Azionala a velocità media (4) per qualche minuto, finché gli albumi non saranno schiumosi. Aggiungi a questo punto lo zucchero e prosegui a velocità leggermente più alta (5) per un minuto. Alza poi la velocità (6) e monta per 5 minuti. Aumenta ancora la velocità (portandola a 8) per altri 5 minuti. In questa fase aggiungi la vaniglia ed il succo di limone. Termina a velocità 10 per 2 minuti.
Spegni le fruste e controlla, passando un po' di impasto tra le dita, che non si sentano più i granelli di zucchero.
3

Spegni le fruste elettriche

e con una spatola incorpora l'amido di mais setacciato facendo movimenti dal basso verso l'alto stando attento a non smontare il composto.
4

Prepara una teglia

rivestendola con della carta forno e poi versaci la meringa. Dai una forma circolare creando un foro al centro e modella i bordi con una spatola.
5

Cuoci la base nella parta centrale del forno

inforna a 130 gradi in forno statico per 10 minuti e poi abbassa la temperatura a 100 gradi e cuoci per altri 50 minuti. Spegni poi il forno e lasciala raffreddare completamente all'interno dello stesso.
6

Prepara la crema

monta la panna con la vaniglia e lo zucchero a velo ed incorpora anche il mascarpone. Fai quest'operazione aggiungendolo in due volte incorporandolo con movimenti dal basso verso l'alto.
7

Decora la pavlova

Compi quest'operazione direttamente sul piatto da portata. Riempi il buco al centro con la crema al mascarpone e poi a piacere, trasferendo la crema in una sac a poche, decorala.
Non preoccuparti se il peso della pavlova non reggerà quello della crema, è normale. Farciscila pertanto solo al centro cercando di lasciare i bordi sguarniti, in modo che non si rompano creando un bel guscio.
Decora infine con frutti di bosco freschi e zucchero a velo.

Qualche consiglio in più!

  • Se preferisci guarnisci la pavlova solo con panna montata! Unisci 200ml di panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo, utilizzala al posto della crema al mascarpone.

Gallery

Leave a Reply