Video ricetta
La crostata Linzer è un dolce austriaco originario della città di Linz, tipica del periodo natalizio, piuttosto semplice da realizzare e che, a mio parere, vale la pena assaggiare almeno una volta!
E’ avvolgente, goduriosa e davvero profumata grazie alle spezie e alla frutta secca contenuti nell’impasto, ma allo stesso tempo ha un tocco di freschezza che è regalato dalla confettura ai frutti di bosco che racchiude all’interno.
La ricetta classica si prepara con farina di nocciole e confettura di ribes e, tra gli aromi, ci sono anche i chiodi di garafono.
Questa che ti presento oggi è la mia versione preferita, con farina di mandorle, confettura di lamponi e un mix di spezie dal sapore più semplice: cannella, zenzero e un pizzico di noce moscata.
E’ una crostata piuttosto semplice, ti basterà seguire i miei suggerimenti e rispettare i tempi di riposo per un risultato davvero sorprendente!
Si conserva per una settimana se lasciata in un luogo fresco e ben sigillata, ma fidati di me se ti dico che ad una settimana non ci arriva.
PREPARAZIONE
40 minuti
RIPOSO
30 minuti
COTTURA
45 minuti
TEMPO TOTALE
2 ore
Per la frolla ti serviranno:
- 240g di farina 00
- 75g di farina di mandorle (o nocciole)
- 175g di burro morbido, di ottima qualità
- 100g di zucchero a velo
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1/3 di cucchiaino di noce moscata
In più:
- 350g di confettura, per me di lamponi
- mandorle a lamelle q.b.
Dosi per uno stampo 20cm di diametro
Qualche consiglio in più!
- Provala anche con la farina di nocciole anziché quella di mandorle.