Skip to main content

Video ricetta

Quante volte sotto le feste ti è capitato di avere ospiti improvvisati o impegni definiti all’ultimo minuto e ti sei trovato a non sapere proprio cosa preparare?

Questa girella di sfoglia e crema di nocciole mi ha salvata almeno due volte, bella, buona e scenografica si presta perfettamente per tutte quelle volte che hai poco tempo da dedicare alla cucina!

Ovviamente bene si presta ad essere realizzata anche ripiena di confettura oppure salata, con provola e prosciutto ad esempio!

Insomma, lei ti salverà sempre!

Per farla avrai bisogno di un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e la tua crema di nocciole preferita!

Seguimi, che la prepariamo insieme.

PREPARAZIONE

10 minuti

RIPOSO

20 minuti

COTTURA

15 minuti

TEMPO TOTALE

45 minuti

Per questa girella ti serviranno:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • crema di nocciole q.b.
  • 1 uovo sbattuto
1

Srotola la sfoglia

e stendi la crema di nocciole su metà della superficie in uno strato sottile. Ripiegala in metà e riponila in frigorifero per una ventina di minuti (questo passaggio è facoltativo ma ti faciliterà notevolmente il lavoro)
2

Dividi la sfoglia in strisce

Estrai la sfoglia dal frigo e con un coltello affilato dividi la sfoglia farcita in strisce cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Arrotolale poi su stesse in modo da creare degli spirali.
3

Crea la tua girella

Inizia a dare forma alla tua girella arrotolando le strisce di sfoglia in modo concentrico. Resta stretto mentre disponi la sfoglia, in questo modo la tua girella resterà compatta dopo la cottura. Spennella con un uovo sbattuto.
4

Preriscalda il forno a 180 gradi

E cuoci per 15 minuti circa, finché la sfoglia non sarà dorata. Lascia intiepidire prima di cospargere con dello zucchero a velo e servire.

Qualche consiglio in più!

  • Divertiti a cambiare la farcitura, creando versioni dolci e salate.

Gallery

Leave a Reply