Skip to main content

Video ricetta

Questi biscottini sono semplicissimi da preparare, ma anche molto buoni e scenografici!

Da anni li regalo a Natale, perchè si preparano in un baleno e piacciono sempre a tutti!

I crinkle, o biscotti crepati o biscotti fiocco di neve, sono dei biscotti al cioccolato dal cuore morbido con una crosticina croccante su cui sembra esser caduta una golosa nevicata! Sono tipici della cucina americana, questa non è esattamente l’originale, ma è la mia versione preferita.

L’impasto si prepara in pochissimi minuti e semplici passaggi, ma sarà necessario far riposare il composto in frigorifero per almeno due ore prima di formare i biscottini e cuocerli, questo passaggio è fondamentale per ottenere un risultato perfetto al gusto e nell’aspetto.

Trovi sul mio sito anche una versione più autunnale, i crinkle alla zucca, speziati e profumatissimi!

PREPARAZIONE

15 minuti

RIPOSO

2 ore

COTTURA

12 minuti

TEMPO TOTALE

2 ore e 30 minuti

Per una ventina di biscotti ti serviranno:

  • 160g di farina 00
  • 35g di cacao amaro
  • 2 uova
  • 150g di zucchero
  • 80g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • aroma vaniglia
  • zucchero a velo q.b.
1

Prepara l'impasto

mescolando in una ciotola il burro morbido con la vaniglia, il sale e lo zucchero semolato, fino a creare un composto cremoso. In questa fase se serve aiutati con delle fruste elettriche.
2

Aggiungi le uova

una per volta ed infine aggiungi la farina, il cacao ed il lievito. Otterrai un composto morbido che dovrai coprire e mettere a riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di poter formare i biscotti.
3

Occupati ora dei crinkle cookies

aiutandoti con un cucchiaino forma delle palline della dimensione di una noce e poi passale in abbondante zucchero a velo. Disponibile in una teglia coperta con carta forno ben distanziate tra loro, tieni conto che i biscotti triplicheranno circa di volume in cottura.
4

Preriscalda il forno a 180 gradi

e poi cuoci i biscotti in modalità statica per 12 minuti circa. Appena sfornati saranno ancora morbidi, falli perciò raffreddare completamente prima di maneggiarli.

Qualche consiglio in più!

Questi biscotti sono perfetti da regalare per Natale! Mettili in un sacchettino, sigillali con un fiocco ed ecco pronto un regalo semplice, ma fatto in casa!
Puoi renderli ancora più golosi aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente!

Gallery

Leave a Reply