Skip to main content

Video ricetta

Questa focaccia l’ho chiamata mille bolle perchè ne ha davvero molte!

Queste la rendono super leggera ma al tempo stesso fragrante! E’ la focaccia ideale se sei alle prime armi, perchè non necessita nè di un’impastatrice nè di grande manualità, basteranno una ciotola, una forchetta e le tue mani, ma per compiere poche e semplici mosse.

Il risultato però non sembrerà affatto quello ottenuto da un principiante, perchè questa focaccia è buona come quella del fornaio, oltre ad essere leggera e facile da digerire.

Puoi prepararla con l’uva, come ho fatto io, oppure con altra frutta autunnale come i fichi, oppure senza nulla, o con i pomodorini, le olive o le cipolle. Insomma, sbizzarrisciti!

Sono sicura che diventerà la tua ricetta base preferita!

La nota dolente potrebbe essere il tempo di preparazione, tieni conto che è proprio questo a renderla così buona e leggera, ma se sei di fretta sul mio sito trovi delle valide alternative, buone e molto più veloci! Come la focaccia ai pomodorini pronta in sole due ore!

PREPARAZIONE

1 ora

RIPOSO

10 ore

COTTURA

30 minuti

TEMPO TOTALE

11 ore e 30 minuti

Per questa focaccia mille bolle ti serviranno:

  • 500g di farina (la mia ha 12g di proteine)
  • 430ml di acqua a temperatura ambiente
  • 4g di lievito di birra secco
  • 15 ml di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 12g di sale
  • uva bianca senza semi
(Dosi per una teglia 40×30 cm)
1

Inizia dal lievito

In una ciotola misura l'acqua e aggiungi il lievito e lo zucchero. Mescola bene in modo da scioglierli entrambi.
2

Prepara una ciotola capiente

Intanto in una ciotola metti la farina, versarci l’acqua con il lievito e mescola con una forchetta finchè l'acqua non sarà completamente assorbita. Copri con un canovaccio e lascia riposare 10 minuti.
Copri e lascia riposare 10 minuti.
3

Aggiungi l’olio

Aggiungi ora l’olio, amalgama bene con la forchetta e lascia riposare altri 10 minuti, coprendo bene l'impasto. Aggiungi poi il sale, mescolando bene, anche aiutandoti con le mani, finchè non sentirai più i granelli di sale sotto le dita.
4

Copri bene

Fai ora 4 giri di pieghe in ciotola (prendi i lembi dell’impasto e portali verso il centro) a distanza di 15 minuti l’una dall’altra. In totale perciò l’impasto lieviterà per 1 ora.
5

Inizia ora il riposo notturno

A questo punto avendo cura di sigillare bene la ciotola (ti consiglio pellicola più canovaccio) riponila in frigorifero per una notte.
6

L’indomani tira fuori la ciotola dal frigo

lasciala riposare un’ora e poi trasferisci l’impasto su una teglia antiaderente ben oleata, se non c’è l’hai ricoprila con carta forno, e poi cospargila con dell’olio.
7

Traferisci l'impasto sulla teglia

Trasferendo l’impasto sulla teglia stai attento a non sgonfiarlo, dopodiché ripiegarlo in 4, ungilo leggermente e fallo lievitare coperto con un canovaccio per altre 2 ore.
8

Allarga la focaccia

A questo punto metti un filo d’olio sull’impasto, allargalo con le mani facendo i classici buchi con le dita e poi cospargi con l'uva che avrai precedentemente condito con abbondante olio e sale fino.
9

Porta in cottura

A piacere condisci con del sale grosso e cuoci in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 25/30 minuti.

Qualche consiglio in più!

  • Se ami i contrasti servi la tua focaccia all’uva con qualche fettina di prosciutto crudo, aggiunto una volta sfornata!
  • Se ti accorgi, al momento della stesura dell’impasto in teglia, che questo si è leggermente attaccato alla teglia sollevalo, aggiungi un filo d’olio e poi prosegui con la stesura: se è attaccato prima della cottura lo sarà anche dopo la cottura e viceversa.

Gallery

Leave a Reply