Skip to main content

Video ricetta

Questo pan brioche al pistacchio e mozzarella è soffice e goloso, oltre che davvero molto carino!

Per farlo mi sono ispirata al wool roll bread, il pane gomitolo, che ha spopolato sul web per la sua forma, che ricorda un gomitolo di lana, ma soprattutto per il suo gusto: soffice e goloso!

Può sembrare complicato, ma in realtà non lo è affatto, e una volta padroneggiata la tecnica puoi prepararlo con qualsiasi ripieno che ti viene in mente, che sia salato o persino dolce!

Ho usato un metodo di panificazione giapponese, il Tang Zhong, che altro non è che un roux a base acqua, che viene usato come preimpasto.

Permette di ottenere impasti soffici, che si mantengono tali per giorni! L’ho provato per caso e ora credo che lo userò molto molto spesso!

Questo pan brioche va conservato in frigorifero per via del formaggio nel ripieno, se ben sigillato si conserva morbido per diversi giorni! Ti consiglio comunque di farlo intiepidire prima di consumarlo, è così che dà il meglio di se!

PREPARAZIONE

30 minuti

RIPOSO

3 ore

COTTURA

25 minuti

TEMPO TOTALE

4 ore

Per l’impasto ti serviranno:

PREIMPASTO – THANG ZHONG

  • 115g di acqua
  • 35g di farina

IMPASTO

  • 350g di farina forte (io ho usato una 00 con 12,5g di proteine)
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 3g di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di burro morbido
  • 2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:

  • 100g di pesto di pistacchi
  • mozzarella per pizza qb
(Dosi per uno stampo a cerniera da 24-26cm)
1

Prepara il preimpasto

In un pentolino aggiungi i 115ml di acqua con i 35g di farina, sbatti con una frusta in modo da sciogliere i grumi più grandi. Porta sul fuoco a fiamma media e cuoci, mescolando continuamente, finchè il composto non si addenserà diventando gelatinoso, ci vorranno circa 2 minuti.
Trasferisci in una ciotola e lascia raffreddare per 10 minuti.
2

Inizia a formare il tuo impasto

Nella ciotola della planetaria versa il latte (che non deve essere freddo), aggiungi il lievito secco, l'uovo, lo zucchero e il preimpasto. Con una frusta a mano sbatti leggermente cercando di amalgamare il tutto, rimarranno dei grumi, ma non è importante.
A questo punto monta il gancio alla planetaria, aggiungi la farina e mescola per 5 minuti circa a velocità medio bassa.
3

Aggiungi gli ultimi ingredienti

Aggiungi ora il sale ed il burro morbido in due volte, mescolando con il gancio per una decina di minuti, o comunque finchè l'impasto non risulterà ben incordato al gancio e non sarà piuttosto liscio.
4

Lascia lievitare il pan brioche

Lascia lievitare l'impasto sigillando per bene la ciotola ed ungendola leggermente ai lati, in modo che non si attacchi. Lascia maturare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
5

Sgonfia leggermente l'impasto e dividilo

Dividi l'impasto in 5 parti e poi stendile formando dei rettangoli piuttosto sottili.
Usando un coltello o un tarocco ricava delle strisce di impasto tagliandolo per 2/3: pratica i tagli sul lato lungo del rettangolo e fai in modo che questi arrivino solo a 2/3 dell'altezza, l'aspetto che dovrà avere il tuo rettangolo di impasto è quello di un pettine.
Durante questa fase cerca di mantenere sempre umido l'impasto coprendo la parte che non utilizzi con un canovaccio bagnato, in questo modo non seccherai il pan brioche.
6

Farcisci!

Farcisci ogni "pettine" con due cucchiai abbondanti di pesto di pistacchio: spalmalo su tutta la superficie restando a pochi cm dal lato superiore e da quello inferiore, sia nella parte intatta che in quella tagliata.
Nella parte intatta aggiungi dei cubetti di mozzarella e poi arrotola, creando un cilindro stretto e assicurandoti che la parte della chiusura sia sul fondo.
Mantieni sempre ben coperto l'impasto con il panno umido quando non lo stai lavorando.
7

Una volta formati tutti i cilindri di impasto

Prepara la tortiera a cerniera: metti sul fondo un foglio di carta forno e imburra i lati dello stampo.
Trasferisci poi i cilindri d'impasto attorno ai bordi della tortiera, assicurandoti di lasciare il lato della chiusura sul fondo, in modo da evitare che i rotoli si aprano in cottura. Aggiungi tutti e 5 i cilindri posizionandoli tutti intorno alla tortiera, spennella con dell'olio e poi copri con un canovaccio umido e fai lievitare per 1 ora.
8

Preriscalda il forno a 180 gradi

Quando il pan brioche sarà raddoppiato di volume inforna in forno caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o comunque finchè non sarà dorato.
Per essere sicuro che la cottura sia avvenuta correttamente puoi misurare la temperatura al cuore del pan brioche che deve essere di circa 88 gradi.
9

Sforna il pan brioche

Lascialo intiepidire leggermente su una gratella e poi servilo! Se vuoi renderlo ancora più bello spennellalo con del burro fuso!

Qualche consiglio in più!

  • Puoi creare tantissime varianti diverse di questo pan brioche, sia dolci che salate!

Gallery

Leave a Reply