Skip to main content

Video ricetta

Questa è una focaccia ripiena, una delle cose più buone e golose che possiate preparare in casa, facendo davvero un minimo sforzo.

Si può impastare a mano o in planetaria, e in mezza giornata è pronta per essere gustata!

Io l’ho farcita con cipollotti e mozzarella, e ti assicuro che questa combo è fenomenale!

Ma puoi farcirla come vuoi! Dal più classico ripieno prosciutto e mozzarella a salsiccia e cime di rapa, oppure ancora scarola e acciughe… insomma! Riempila come vuoi!

Sarà sempre croccante fuori e con un cuore sofficissimo dentro!

Questa focaccia si conserva ben sigillata per 4/5 giorni se riposta in frigorifero! E’ perfetta anche per un buffet, oltre che per una cenetta con i fiocchi!

PREPARAZIONE

30 minuti

RIPOSO

2 ore e 30 minuti

COTTURA

15 minuti

TEMPO TOTALE

3 ore e 30 minuti

Per la focaccia avrai bisogno di:

  • 400 g di farina, la mia è 00 con 12.5g di proteine
  • 230 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 3,5 g di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

  • un mazzetto di cipollotti freschi
  • mozzarella per pizza (oppure mozzarella fiordilatte ben scolata)

In più per ultimare la focaccia avrai bisogno di:

  • olio d’oliva qb
  • sale grosso
(Dosi per una teglia da 33 cm di diametro)
1

Inizia preparando l'impasto per la focaccia:

In una ciotola versa la farina con il lievito ed il cucchiaino di zucchero. Aggiungi l'acqua ed impasta, a mano o in planetaria, per circa 5 minuti. Aggiungi a questo punto l'olio, impasta altri 5 minuti e per ultimo il sale, impastando altri 5 minuti.
2

Fai la prima lievitazione:

copri l'impasto nella ciotola sigillandolo con pellicola trasparente e coprendolo poi con un canovaccio. Lascia lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria per 1 ora e mezza circa.
3

Dividi l'impasto in due parti:

crea due palline di impasto facendo qualche piega di rinforzo e pirlandole, in modo da ottenere una pallina liscia e gonfia. Lasciale lievitare per una ventina di minuti, mentre ti occupi del ripieno.
4

Stendi le palline

A questo punto stendi le palline di impasto, puoi farlo a mano come me oppure anche con il mattarello, non lasciare il bordo più alto del centro, è una focaccia, non una pizza.
5

Ottenuti i due dischi

coprili, lascia che l'impasto si rilassi per circa 15 minuti e poi trasferisci uno dei due dischi su una teglia ben oleata.
6

Farcisci la tua focaccia

Bucherella pochino il fondo della focaccia, aggiungi mozzarella e cipollotto già cotto e richiudi con l'altro disco di focaccia, rimboccando i lembi verso il basso. Fai infine un foro al centro in modo da consentire al vapore di uscire in cottura. Ungi leggermente la superficie, copri con un canovaccio e fai lievitare ancora 1 ora.
7

Preriscalda il forno a 200 gradi in modalità ventilata

Cospargi la focaccia con del sale grosso ed un ultimo giro d'olio e cuoci per circa 15-20 minuti nella parte media del forno.

Qualche consiglio in più!

  • Questa focaccia farcita è favolosa! Preparane tante versioni diverse cambiando il ripieno!
  • Assicurati che il tuo lievito di birra sia già pronto all’uso e non debba precedentemente essere attivato! In tal caso segui le istruzioni riportate sulla bustina prima di aggiungerlo all’impasto!

Gallery

Leave a Reply