Skip to main content

Video ricetta

Un classico della pasticceria italiana, la crema pasticcera è in assoluto la mia preferita!

Tuorli, zucchero, amido, latte, scorza di limone e vaniglia, solo 6 ingredienti, di cui appena 4 fondamentali per ottenere un dolce spaziale, da mangiare a cucchiaiate e perfetto per farcire crostate o pan di spagna!

Ci sono tantissime versioni di questa crema e altrettanti metodi di preparazione, questo che ti lascio io è il mio preferito e, a mio parere, il più semplice.

Se la farai seguendo il mio procedimento non puoi sbagliare, vedrai!

Nel box “qualche consiglio in più” al fondo della pagina ti spiego come scegliere nel migliore dei modi, a seconda del risultato che vuoi ottenere, i vari elementi della crema: amido, latte, uova, aromi… uno non vale l’altro!

Una volta pronta la crema si conserva per 3/4 giorni, in frigorifero in un contenitore per chiuso ermeticamente! Puoi anche congelarla, in questo caso si conserva per massimo un mese!

PREPARAZIONE

15 minuti

RIPOSO


COTTURA

5 minuti

TEMPO TOTALE

20 minuti

Per la crema pasticcera avrai bisogno di:

  • 3 tuorli
  • 250ml di latte intero
  • 70g di zucchero
  • 25g di amido (di riso o di mais)
  • scorza di un limone
  • i semini di mezza bacca di vaniglia
(Dosi per 3 porzioni o per farcire una crostata da 20 cm)
1

Scalda il latte

versandolo in un pentolino dal fondo spesso. Ti consiglio di usarne uno abbastanza capiente da contenere poi tutta la crema. Il latte dovrà scaldarsi, senza raggiungere mai il bollore.
2

Mentre il latte si scalda

metti i tuorli in una ciotola e aggiungi gli aromi: la scorza del limone grattugiata e i semini della bacca di vaniglia. Aggiungi poi lo zucchero e mescola immediatamente (è importante affinché lo zucchero non cuocia i tuorli creando dei grumi), aggiungi poi anche l'amido creando una crema. Non serve montare, ti basterà amalgamare bene il tutto con una frusta a mano.
3

Versa il latte caldo

sulla crema di uova e amalgama bene con la frusta.
Versa nuovamente il composto nel pentolino in cui avevi scaldato il latte e riporta sul fuoco.
4

Cuoci a fiamma medio bassa

mescolando continuamente con la frusta, passa un cucchiaino sui bordi del pentolino, così da essere sicuro che nulla si attacchi sul fondo.
Ci vorranno circa 3-4 minuti prima che la crema inizi ad addensarsi. Quando inizia a bollire conta 40-60 secondi, mescolando energicamente, e solo allora togli dal fuoco.
Se allontani il pentolino dalla fiamma troppo presto rischi che la crema "torni indietro" ritornando liquida.
5

Fai raffreddare la crema

Trasferiscila in un contenitore largo, coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente, ci vorranno circa un paio d'ore.
6

Riprendi la crema ormai fredda

e mixala energicamente con una frusta a mano, così da farla tornare cremosa e pronta all'uso!

Qualche consiglio in più!

  • Partiamo dalle uova, ti consiglio di scegliere delle uova a pasta gialla, in questo modo la crema sarà più piacevole alla vista!
  • Il latte, quello intero è preferibile, ma anche con il latte parzialmente scremato otterrai un buon risultato! Se, come accade sempre a me, decidi di preparare la crema senza avere il latte intero in casa, non c’è problema! Il latte andrà scaldato, ma è importante che non raggiunga mai il bollore.
  • L’amido, la scelta di quest’ultimo è fondamentale! Scegli o quello di riso, o quello di mais. Se hai bisogno di avere una crema setosa e piuttosto fluida allora opta per l’amido di riso (nella video ricetta sto usando questo), se invece hai bisogno di una crema dalla consistenza densa e stabile scegli l’amido di mais. Ti sconsiglio invece la farina o la fecola di patate che ti daranno una crema più opaca e meno strutturata.
  • Infine gli aromi, io personalmente amo abbinare limone e vaniglia, ma puoi sceglierne anche solo uno dei due, oppure puoi optare per un mix di vaniglia a cannella, o ancora per la scorza dell’arancia! La cosa importante è aggiungere gli aromi nella parte più grassa della nostra ricetta, quindi nei tuorli (e non nel latte).

Gallery

Leave a Reply