Skip to main content

Video ricetta

Questi biscotti con la frutta secca sono tra i più semplici che tu possa preparare!

Ogni volta che sono di fretta e mi servono dei biscotti preparo loro! Piacciono sempre a tutti e mi permettono di avere un ottimo risultato in pochissimo tempo e con poco sforzo!

La cosa che più mi piace di questi biscotti è che con una sola ricetta posso prepararne tantissime versioni, cambiando semplicemente l’ingrediente protagonista!

In questa versione ho usato farina di mandorle e farina di noci, non temere, se non hai la farina puoi creartela tu, partendo dalla frutta secca! Sotto ti spiego come fare!

Questi biscotti si conservano fragranti per una decina di giorni e sono perfetti per la colazione o la merenda!

PREPARAZIONE

15 minuti

RIPOSO


COTTURA

12-15 minuti

TEMPO TOTALE

30 minuti

Per 18-20 biscotti ti serviranno:

  • 120g frutta secca ridotta in farina (per me per metà farina di noci e metà farina di mandorle)
  • 160g farina 00
  • 100g zucchero
  • 65g olio di semi
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
1

Come prima cosa prepara gli ingredienti

se non hai la farina di frutta secca puoi ricavarla in autonomia frullando della frutta secca a temperatura ambiente, precedentemente tostata con lo zucchero. Non frullare troppo a lungo per evitare che la frutta secca rilasci olio.
2

Versa tutti gli ingredienti in una ciotola

ed amalgama per bene, prima con una forchetta e poi con le mani. Crea i tuoi biscotti compattando l'impasto direttamente tra le mani e formando delle palline.
3

Disponi i biscotti

ben distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta forno e poi cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti.

Qualche consiglio in più!

  • Sbizzarrisciti a mixare la frutta secca in modo diverso in modo da ottenere dei biscottini sempre diversi! La mia versione preferita è nocciole e mandorle!

Gallery

Leave a Reply