Video ricetta
La Pavlova è un dolce di origine australiana e neozelandese, goloso, elegante e scenografico che si compone di una base di meringa guarnita, nella mia versione, con una soffice crema al mascarpone.
E’ decisamente un dessert dolcissimo, perfetto se sei un’amante delle meringhe! In questa versione, con la crema al mascarpone, anzichè la classica panna montata, la preferisco, in quanto resta meno stucchevole.
Abbinamento perfetto, sempre per smorzarne la dolcezza, è con i frutti di bosco, che con la loro acidità bilanciano perfettamente la pavlova, che si presenta all’assaggio come un dolce con una crosticina croccante ed un ripieno super scioglievole.
Necessita di una cottura lunga e a bassa temperatura e qualche piccolo trucchetto, se mi seguirai alla lettera non avrai nessuna difficoltà ad ottenere una perfetta pavlova!
La pavlova è un dolce che non può essere preparato con largo anticipo, si conserva per un giorno in frigorifero. Ma difficilmente durerà più di un giorno!
PREPARAZIONE
20 minuti
RIPOSO
– minuti
COTTURA
60 minuti
TEMPO TOTALE
1 ora e 20 minuti
Per la meringa ti serviranno:
- 100g di albumi a temperatura ambiente
- 200g di zucchero semolato fine
- 20g di amido di mais
- 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
- aroma vaniglia q.b.
Per la crema al mascarpone:
- 165g di mascarpone
- 85ml di panna fresca liquida
- 35g di zucchero a velo
- aroma vaniglia q.b.
In più
- frutti di bosco freschi
- zucchero a velo
Dosi per una pavlova per 8 persone: diametro di 22-23cm
Qualche consiglio in più!
- Se preferisci guarnisci la pavlova solo con panna montata! Unisci 200ml di panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo, utilizzala al posto della crema al mascarpone.