Skip to main content

Video ricetta

La crostata Linzer è un dolce austriaco originario della città di Linz, tipica del periodo natalizio, piuttosto semplice da realizzare e che, a mio parere, vale la pena assaggiare almeno una volta!

E’ avvolgente, goduriosa e davvero profumata grazie alle spezie e alla frutta secca contenuti nell’impasto, ma allo stesso tempo ha un tocco di freschezza che è regalato dalla confettura ai frutti di bosco che racchiude all’interno.

La ricetta classica si prepara con farina di nocciole e confettura di ribes e, tra gli aromi, ci sono anche i chiodi di garafono.

Questa che ti presento oggi è la mia versione preferita, con farina di mandorle, confettura di lamponi e un mix di spezie dal sapore più semplice: cannella, zenzero e un pizzico di noce moscata.

E’ una crostata piuttosto semplice, ti basterà seguire i miei suggerimenti e rispettare i tempi di riposo per un risultato davvero sorprendente!

Si conserva per una settimana se lasciata in un luogo fresco e ben sigillata, ma fidati di me se ti dico che ad una settimana non ci arriva.

PREPARAZIONE

40 minuti

RIPOSO

30 minuti

COTTURA

45 minuti

TEMPO TOTALE

2 ore

Per la frolla ti serviranno:

  • 240g di farina 00
  • 75g di farina di mandorle (o nocciole)
  • 175g di burro morbido, di ottima qualità
  • 100g di zucchero a velo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 1/3 di cucchiaino di noce moscata

In più:

  • 350g di confettura, per me di lamponi
  • mandorle a lamelle q.b.
Dosi per uno stampo 20cm di diametro
1

Inizia preparando la pasta frolla:

In una ciotola (per me in planetaria) aggiungi il burro morbido (non fuso, deve essere plastico: lascialo fuori frigo almeno un paio d'ore prima di utilizzarlo), lo zucchero a velo ed il pizzico di sale ed inizia a montare il composto.
Lavoralo con le fruste elettriche, o in planetaria, per 5 minuti, dovrai ottenere un composto cremoso.
2

Aggiungi poi l'uovo ed il tuorlo

uno per volta. Dapprima aggiungi l'uovo, lavora con le fruste finché non sarà perfettamente amalgamato ed il composto sarà nuovamente cremoso. Non temere se inizialmente ti sembra slegato, è normale, continuando a lavorarlo otterrai una splendida crema, quasi una mousse. Dopodiché aggiungi anche il tuorlo e lavora nuovamente finché non sarà cremoso. Amalgama infine anche il mix di spezie.
3

Aggiungi per ultimo

anche le farine. Mescola brevemente con le fruste elettriche e poi concludi con una spatola. Dovrai ottenere un composto cremoso, ma piuttosto sodo.
4

Dividi l'impasto

mettendone 1/3 in una sac a poche con beccuccio a stella, non troppo grande. La restante parte invece usala per formare la base della crostata. Io ho utilizzato un anello microforato del diametro di 20 cm, ma andrà benissimo anche un classico stampo da crostata della stessa misura.
In entrambi i casi imburralo leggermente e poi livella con un cucchiaio inumidito e poi con le dita inumidite la frolla sulla base e sui bordi.
Cerca di stenderla piuttosto sottile, circa 2,5 mm.
5

Riempi con la confettura

di lamponi e poi forma le losanghe ed il bordo esterno con la sac a poche. Dovrai fare un po' di forza, ma riuscirai comunque a lavorarlo.
Sui bordi aggiungi delle lamelle di mandorle e poi lascia riposare in frigo mezz'ora prima di infornare.
6

Preriscalda il forno a 170 gradi.

e cuoci in modalità statica per 40 minuti. Lascia raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e servirla.

Qualche consiglio in più!

  • Provala anche con la farina di nocciole anziché quella di mandorle.

Gallery

Leave a Reply