Skip to main content

Video ricetta

Questa è una focaccia alla zucca, alta, soffice e profumata è pronta in sole 4 ore e si prepara usando solo una ciotola ed una forchetta.

Le ricette semplici e super soddisfacenti sono sicuramente le mie preferite, preparare una focaccia in casa in sole 4 ore ottenendo un risultato così beh, per me non ha prezzo!

Spesso si teme che i lievitati siano complessi da preparare e richiedano giornate intere, beh, non sempre e così. E non sempre ridurre i tempi significa accettare dei compromessi in termini di risultato! Prova questa focaccia e vedrai che mi darai ragione.

Nella preparazione ti spiego anche quale varietà di zucca scegliere e come preparare la zucca al meglio. Tutto molto semplice, promesso.

Se ti piace questa ricetta facilmente potresti apprezzare anche la sua gemella con i pomodorini, oppure, se sei davvero super di fretta, puoi fare la focaccia ai pomodorini pronta in sole due ore!

PREPARAZIONE

1 ora

RIPOSO

3 ore

COTTURA

30 minuti

TEMPO TOTALE

4 ore e 30 minuti

Per questa focaccia mille bolle alla zucca ti serviranno:

  • 560g di farina (la mia ha 12g di proteine)
  • 480ml di acqua a temperatura ambiente
  • 160g di purea di zucca
  • 7g di lievito di birra secco
  • 15 ml di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 12g di sale

In più:

  • olio d’oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • rosmarino fresco q.b.
(Dosi per una teglia 25×30 cm)
1

Prepara la purea di zucca

Se non hai della purea di zucca già pronta puoi prepararla in casa.
Il modo migliore per cuocere la zucca per questa preparazione è farlo al vapore. Io ho usato una zucca delle mie zone, la zucca di Piozzo, ma la delica, la butternut o la violina andranno altrettanto bene. Cuoci la zucca al vapore ancora con la buccia e quando la polpa risulterà morbida staccala dalla buccia e ricava la purea.
Puoi decidere se frullarla, in modo da ottenere una consistenza liscia e vellutata, questo renderà più omogeneo il tuo impasto che risulterà più colorato.
Se invece decidi di schiacciare semplicemente la zucca con i rebbi di una forchetta (come ho fatto io) otterrai un risultato più grezzo, in questo modo però trovo che l'impasto resti più leggero e alveolato. Questa infatti è la versione che preferisco.
2

Occupati ora della focaccia.

In una ciotola misura l'acqua e aggiungi il lievito e lo zucchero. Mescola bene in modo da scioglierli entrambi. Lascia riposare qualche minuto, in modo da attivare il lievito. Leggi comunque le indicazioni sulla bustina del tuo lievito di birra in modo da non incorrere nel rischio di compromettere la lievitazione.
3

Prepara una ciotola capiente

Intanto in una ciotola metti la farina, versarci l’acqua con il lievito e mescola con una forchetta finché l'acqua non sarà completamente assorbita. Aggiungi poi la zucca (a temperatura ambiente o ancora leggermente tiepida), amalgama, se serve aiutandoti con le mani, e poi copri con un canovaccio e lascia riposare 10 minuti.
4

Aggiungi l’olio

Aggiungi ora l’olio, amalgama bene con la forchetta e lascia riposare altri 10 minuti, coprendo bene l'impasto. Aggiungi poi il sale, mescolando bene, anche aiutandoti con le mani, finché non sentirai più i granelli di sale sotto le dita. Copri e lascia nuovamente riposare per altri 10 minuti.
5

Copri bene

Fai ora 4 giri di pieghe in ciotola (prendi i lembi dell’impasto e portali verso il centro) a distanza di 15 minuti l’una dall’altra. In totale perciò l’impasto lieviterà per 1 ora.
6

Lascia lievitare l'impasto indisturbato

A questo punto avendo cura di sigillare bene la ciotola (ti consiglio pellicola più canovaccio) lasciala lievitare in un posto lontano da correnti d'aria per 2 ore circa.
7

Traferisci l'impasto sulla teglia

L'impasto a questo punto avrà raddoppiato il suo volume. Trasferiscilo in una teglia unta abbondantemente stando attento a non sgonfiarlo, dopodiché ripiegarlo in 4 e poi capovolgilo, in modo da mettere la chiusura verso il basso. Ungilo leggermente e fallo lievitare coperto con un canovaccio per 1 ora.
8

Crea la focaccia

A questo punto metti un filo d’olio sull’impasto e fai i classici buchi con le dita. Vedrai che in questa fase si formeranno tantissime bolle, questo è decisamente il momento più soddisfacente della preparazione.
Scoppia le bolle più grandi per evitare che brucino in cottura, poi cospargi con del rosmarino e del sale grosso.
9

Porta in cottura

Cuoci in forno statico preriscaldato a 220 gradi. Infornala coprendola con un foglio di carta forno, che andrai a rimuovere dopo 15 minuti di cottura.
Termina la cottura per altri 10-15 minuti rimuovendo la carta forno. La focaccia è pronta quando sarà ben dorata e inizierà a staccarsi leggermente dai bordi dello stampo.
Lascia raffreddare qualche minuto prima di sformarla e servirla.

Qualche consiglio in più!

  • Se preferisci le focacce più base puoi usare una teglia più ampia, riducendo i tempi di cottura.

Gallery

Leave a Reply