Skip to main content

Video ricetta

Per tutte quelle volte in cui devi fare una torta, ma non hai proprio voglia di accendere il forno, per tante ragioni: stan già girando una lavatrice ed una lavastoviglie, oppure sei di fretta e non hai tempo di aspettare che il forno vada in temperatura oppure, molto più facilmente FA TROPPO CALDO.

Bene, per tutte quelle volte hai mai pensato di fare una torta in padella?

Fidati quando ti dico che nessuno se ne accorgerà, perchè sarà buona almeno tanto quanto una torta di fichi preparata al forno!

Anzi, la crosticina caramellata che si crea sul fondo è ancora più buona e croccante di quella che otterresti con una preparazione al forno.

In questa versione io ho deciso di usare i fichi, ma puoi sostituirli con qualsiasi altro frutto, l’unica differenza potrebbe stare nei tempi di cottura, questo dolce è semplice, ma stai attento a non bruciarlo!

PREPARAZIONE

10 minuti

RIPOSO


COTTURA

25 minuti

TEMPO TOTALE

40 minuti

Per la torta in padella ai fichi ti serviranno:

  • 200g di farina 00
  • 100g di zucchero + 3 cucchiai per il fondo
  • 60g di olio di semi
  • 80 ml di latte
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • scorza di un limone
  • fichi freschi qb
Dosi per una padella antiaderente da 26/28cm di diametro
1

Comincia preparando l’impasto

monta le uova con lo zucchero e la scorza di limone, una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungi l’olio a filo. Alterna poi la farina setacciata con il lievito ed il latte.
2

Prepara la padella

Sul fondo della padella ritaglia un disco di carta forno, cospargi con lo zucchero e disponi i fichi con la parte tagliata rivolta verso il basso.
3

Porta sul fuoco

Versa l’impasto e poi copri con un coperchio e porta sul fuoco a fiamma medio bassa per 20/25 minuti (controllala ogni tanto).
4

La torta è pronta!

A questo punto gira la torta in padella, copri nuovamente e cuoci altri 5 minuti.

Qualche consiglio in più!

  • Sostituisci i fichi con altra frutta, puoi usare tutta quella che preferisci! Tieni conto però che i fichi sono molto ricchi di zuccheri e difficilmente bruceranno, al contrario di altra frutta come le pesche o le albicocche. In tal caso tieni la fiamma un po’ più bassa e sul disco di carta forno oltre allo zucchero aggiungi qualche ciuffetto di burro, questo farà sii che la tua frutta non bruci.

Gallery

Leave a Reply