Skip to main content

Video ricetta

La cream tart è una torta scenografica, ma semplice e molto buona, formata da due o tre strati di pasta frolla sucrée farciti con crema al mascarpone e frutta fresca!

La pasta frolla che si utilizza è una frolla friabile e piuttosto morbida, che non si spezza al taglio e tiene bene la forma. Aspettati perciò di ottenere delle fette perfette, che non si sgretolano.

La mia personale versione è il risultato di svariate prove e, per me, è la versione migliore che tu possa preparare!

La crema è composta da mascarpone, panna e formaggio spalmabile, che smorza leggermente il gusto rendendola meno corposa e stucchevole, l’acidità dei frutti rossi e della confettura bilanciano perfettamente questa torta che, oltre ad essere molto bella, diventa anche buonissima!

Puoi farla con le forme più svariate: a cerchio, come la mia, che l’ho preparata in occasione di una festa di laurea, oppure a numero o lettera!

PREPARAZIONE

1 ora

RIPOSO

3 ore

COTTURA

20 minuti

TEMPO TOTALE

4 ore e 30 minuti

Per la pasta frolla:

  • 420g di farina 00
  • 80g di farina di mandorle
  • 200g di burro morbido
  • 200g di zucchero a velo o zucchero superfine
  • 2 tuorli grandi
  • un pizzico di sale
  • i semini di 1/2 bacca di vaniglia

Per la crema al mascarpone:

  • 500g di mascarpone
  • 450ml di panna fresca da montare
  • 200g di formaggio spalmabile
  • 70g di zucchero a velo
  • i semini di 1/2 bacca di vaniglia

In più avrai bisogno di:

  • confettura di frutti di bosco qb
  • frutti di bosco freschi
  • gelatina alimentare spray
(Dosi per una cream tart a 3 strati con 3 cerchi della dimensione di 20 cm)
1

Inizia preparando la frolla

Forma una crema con burro e zucchero
Lavora il burro a pomata ed aggiungi la scorza del limone e lo zucchero a velo. Puoi fare questo passaggio in una planetaria con la frusta a foglia, oppure a mano, con una spatola.
2

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati

aggiungo l'uovo, formo una crema e aggiungo poi la farina tutta in una volta. Lavoro brevemente giusto il tempo di compattare l'impasto (qui se serve aggiungo altro liquido, come albume o un goccio di latte)
3

La tua pasta frolla è pronta

Non lavorarla troppo, altrimenti rischi di stressare il glutine, compromettendo la friabilità di questa frolla, che è l'aspetto che più la contraddistingue.
4

Lascia riposare la frolla

Fai raffreddare la frolla in frigorifero almeno 3 ore prima di utilizzarla.
5

Una volta raffreddata la pasta frolla

stendila dello spessore di circa 3mm, se serve rendila nuovamente plastica lavorandola qualche secondo in planetaria o scaldandola leggermente con le mani.
6

Ritaglia la frolla

ricavando tre forme identiche. Per comodità puoi ritagliare la forma che desideri dare alla frolla su un foglio di carta forno, così da usarlo come guida.
7

Lascia riposare la pasta frolla

in frigorifero almeno mezz'ora prima di infornarli. Bucherella i dischi ed inforna a 180 gradi per 15-20 minuti, controlla la frolla: deve dorarsi leggermente.
8

Lascia raffreddare i dischi completamente e intanto prepara la crema

Lavora il mascarpone, il formaggio spalmabile, la vaniglia e lo zucchero a velo con una spatola così da ammorbidirli.
9

Semi monta la panna fredda

ed incorpora in più volte la panna alla crema di formaggio.
Amalgama la prima parte senza prestare troppa cura al movimento, l'obiettivo è rendere la crema più leggera, così da incorporare più facilmente la panna restante, con movimenti dall'alto verso il basso.
10

Trasferisci la crema in un sach a poche

con bocchetta larga e tonda. Posiziona il primo disco di frolla sul piatto da portata, fissandolo con qualche ciuffetto di crema.
11

Farcisci il primo disco di frolla

con ciuffetti di crema al mascarpone: comincia dai bordi, prima quello esterno e poi quello interno. Al centro aggiungi poi un giro di crema e qualche cucchiaiata di confettura di frutti di bosco.
12

Sovrapponi il secondo disco di frolla

e farcisci con altri ciuffetti di crema e altra confettura di fragole. Sovrapponi l'ultimo disco di frolla, decora con la crema, la frutta fresca e lucida con gelatina spray.

Qualche consiglio in più!

  • Se come me vuoi realizzare questa cream tart di laurea disponi sul bordo dell’ultimo strato di frolla delle foglie d’alloro, ben lavate ed asciugate!
  • Puoi decorare la cream tart anche con fiori eduli, o dolcetti come meringhe, macarons o cioccolatini.
  • Se vuoi una frolla più croccante monta la cream tart poco prima di servirla, preparandola il giorno prima invece avrai una frolla più morbida.

Gallery

Leave a Reply