Skip to main content

Video ricetta

Questa è la base per dolci più famosa in Italia, sono sicura che almeno una volta l’avrete preparato, o per lo meno assaggiato!

La maggior parte delle torte di compleanno hanno lui come base, perchè è super versatile e si presta benissimo per preparare delle torte a strati dai gusti più disparati: crema, cioccolato, frutta.

E’ una ricetta semplice da preparare, ma come ogni montato all’uovo è necessario seguire alcune accortezza, per evitare di inciampare in errori!

I più comuni sono: mi si abbassa in cottura, mi si sbriciola quando lo taglio oppure non è abbastanza soffice!

Seguendo la mia ricetta e tutti i miei consigli sono sicura che il risultato sarà perfetto! Faccio e rifaccio questa ricetta da anni, quindi sì!

Seguila e andrai sul sicuro!

PREPARAZIONE

25 minuti

RIPOSO


COTTURA

25-30 minuti

TEMPO TOTALE

50 minuti

Per preparare il pan di Spagna avrai bisogno di:

  • 4 uova
  • 150g di zucchero
  • 150g di farina 00
  • Scorza di un limone o i semi di una bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
(Dosi per uno stampo di 24 cm di diametro)
1

Inizia dalla montata di uova

Sbatti le uova con le fruste elettriche, quando saranno semimontate aggiungi lo zucchero in due parti, il sale e la scorza del limone. Continua a montare finchè non otterrai una crema chiara e soda, ci vorranno circa 15 minuti. Un trucchetto per vedere se la montata di uova è abbastanza soda è di provare a far cadere una striscia di impasto sulla montata, se l'impasto non va subito a fondo ma "scrive", allora hai fatto un buon lavoro. Se affonda subito continua a montare.
2

Ora continua il lavoro a mano

Prendi una spatola e aggiungi la farina delicatamente: fai questo passaggio in più volte setacciando bene la farina.
Fai dei movimenti delicati, dall'alto verso il basso, ma al tempo stesso decisi. Cerca in particolar modo di andare con la spatola ben a fondo della ciotola, in modo da incorporare per bene tutta la farina.
3

Prepara lo stampo da 24 cm

Puoi decidere se imburrarlo ed infarinarlo, come sono solita fare io, in questo caso se non sei sicuro dell'anti aderenza del tu stampo per sicurezza ti consiglio di usarne uno a cerniera, onde evitare spiacevoli imprevisti. Altrimenti puoi anche foderarlo con della carta da forno.
4

Inforna in forno statico preriscaldato a 160 gradi

Prima di infornarlo batti leggermente la tortiera se necessario, in modo da uniformare l'impasto (se non sei sicuro ometti questo passaggio, se esageri con la forza rischi di rovinare parte del lavoro fatto precedentemente per incorporare aria).
Cuoci a 160 gradi per 25 minuti circa.
Ti accorgerai che il pan di Spagna è pronto perchè vedrai che si ritirerà leggermente dai bordi dello stampo e diventerà ben dorato.
5

Lascialo raffreddare

Dopo 15 minuti circa puoi sformarlo e far completare il raffreddamento su una gratella.
Ti consiglio, per semplificare le operazioni di taglio, di prepararlo con un giorno d'anticipo. Una volta completamente freddo avvolgilo nella pellicola trasparente, in questo modo resterà sofficissimo, e non si sgretolerà al momento del taglio.

Qualche consiglio in più!

  • Il pan di spagna si conserva soffice per giorni, l’importante è che tu lo avvolga per bene nella pellicola trasparente o lo tenga ben sigillato in un contenitore ermetico.
  • Ricordati che essendo un montato all’uovo va necessariamente inzuppato, in modo che non resti troppo asciutto.

Gallery

Leave a Reply